IL TUFFO? 4 CONSIGLI PER ESEGUIRE UN TUFFO PERFETTO.
Il tuffo è un’azione complessa, ed è una tecnica di progressione che viene utilizzato molto spesso in canyon.
Per quanto sia vero che i tuffi non sono mai obbligatori, è anche vero che rappresentano una parte estremamente ludica, che velocizza la percorrenza di un canyon.
TUFFARE È DIVERTENTE! SI ma dobbiamo farlo nel modo giusto, perché tuffi sono la maggior causa di traumi in canyon…. e allora vediamo i 4 punti fondamentali per eseguire un tuffo perfetto
1- LA POSIZIONE DI PARTENZA.
In canyon, a differenza dei tuffi da trampolino, non si parte con i piedi uniti. La posizione corretta è quella della camminata, un piede avanti e uno indietro. Il piede anteriore sarà quello utilizzato per la spinta e quello posteriore sarà il primo ad andare verso la vasca di ricezione.
Su quale gamba mettere avanti, molto spesso è una scelta personale, a volte obbligata dalla conformazione del punto di stacco.
2 – LO SLANCIO
è un momento cruciale, il piede di spinta deve “copiare” bene il terreno seguendo il movimento del corpo in avanti. Nessuna esitazione, questa potrebbe cambiare l’equilibrio del torrentista e farlo cadere malamente in acqua o peggio sulle rocce. Ci sono tuffi che esigono molta spinta, per un ingresso in vasca lontano dal punto di stacco e tuffi che devono essere fatti quasi sulla verticale del punto di slancio.
3 – IN VOLO
una volta in “volo” possiamo tranquillamente assumere le posizioni più svariate, e dare sfogo alla nostra fantasia ma attenti al punto 4
4- L’ENTRATA IN POZZA
entrare in pozza è la fase finale del nostro tuffo e certamente quella che determina se abbiamo eseguito tutto in maniera corretta.
Prima di impattare l’acqua, dobbiamo assumere una posizione a “pennello” ovvero:
– gambe unite,
– braccia dentro la linea del corpo,
– addominali contratti,
– punte dei piedi che guardano verso il basso.
– e ricordatevi di non guardare l’acqua, entrare ad occhi aperti in acqua potrebbe fare male
Bene, se questo post vi è stato utile, lasciate un like e condividete che magari può servire anche ad una vostra amica o amico.